InCanto d’Estate: martedì 9 luglio, Duo INNsolitus

Duo INNsolitus in concerto a Santa Maria a Novoli

Prossimo appuntamento della rassegna InCanto d’Estate, martedì 9 luglio, alle ore 21.00 presso il l’oratorio della Chiesa di Santa Maria a Novoli con il Duo INNsolitus formato da Marton Bubreg al sassofono e Felix Niederstätter al pianoforte. In programma musiche di Debussy, Bach, Sauguet, Green, Monti, Tanada.

Il concerto è gratuito.

9.07 Duo INNsolitus NOV

 

 

MARTON BUBREG – sassofono

19 anni, di origini ungheresi, ora residente in Austria, ha iniziato a studiare sassofono all’età di 5 anni. Dal 2014 studia all’Accademia di Musica di Monaco con Koryun Asatryan. Marton ha seguito masterclass con Claude Delangle, Arno Bornkamp, Nobuya Sugawa, Christian Wirth, Joonatan Rautiola, Lars Mlekus, Rascher Saxophon Quartett ecc. Marton ha vinto numerosi concorsi internazionali in Giappone, Italia, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Slovenia, Austria, Ucraina, Ungheria, Andorra, Serbia e Croazia. Márton Bubreg si è esibito in molte sale da concerto prestigiose come la Carnegie Hall di New York, la National Philharmonic Hall di Kiev, la Wiener Konzerthaus di Vienna, il Rudolfinum di Prag, il Mozarteum di Salisburgo, il TakatsukiGendai Gekijyo di Osaka. Dopo la sua prima registrazione “Young Solists on stage” (etichetta Musik Museum), Marton Bubreg ha pubblicato, insieme al fratello, il suo album in CD con il supporto della – Ceskyrozhlas – Radio Ceca.

FELIX NIEDERSTÄTTER – pianoforte
Suona il pianoforte e la batteria fin dall’infanzia. Dall’età di sette anni ha frequentato la Landesmusikschule Schwaz, dove ha ricevuto lezioni di pianoforte dal padre. Accompagnava spesso al pianoforte i cori della scuola di musica e cantava nel coro dei ragazzi e dei giovani. Ha frequentato il liceo musicale di Innsbruck e, nell’ambito del programma precollege del Conservatorio di Stato del Tirolo (TLK), ha ricevuto lezioni di pianoforte jazz da Stephan Costa e di pianoforte classico da Shao-Yin Huang e Annette Seiler. Dal 2021 studia pianoforte jazz all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo (MUK) di Vienna con Oliver Kent.Nel 2018 ha vinto il primo premio al concorso “Podium JazzPopRock” con la band Rhinozeros. Nel 2019 è stato selezionato come solista tirolese al “Marianne Mendt Festival” di St. Pölten. Felix è membro di diverse band (Bigband der LMS Schwaz, Lahnbach-Combo, Rhinozeros). Insieme al fratello Raphael, forma il duo DoubleTime, che è stato ingaggiato per un concerto di avvio da Jeunesse Innsbruck. Nel 2020, si è esibito con il Trio INNSolitus (insieme a Márton e Bence Bubreg) alla Wiener Konzerthaus nell’ambito di Musica Juventutis. Con il sametrio è stato finalista al concorso “Concertino Prag” del 2021, che lo ha portato ad esibirsi a Lockenhaus/Austria, Afyonkarahisar/Turchia, Gran Canaria e Siviglia/Spagna. Nel 2023 si è esibito come solista con l’orchestra da camera tirolese Innstrumenti.