Loggia Bondi – Giardino dell’Orticultura
Via Bolognese 17/ Via Vittorio Emanuele II, 4
Mercoledì 20 luglio, ore 21.00
FABIO MONTOMOLI
Recital di chitarra
Musiche di Giuliani, Bach, Albeniz
Ingresso libero
Proseguono mercoledì 20 luglio, gli appuntamenti A.Gi.Mus. alla Loggia Bondi del Giardino dell’Orticultura in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze, inseriti nell’ambito della rassegna “L’Estate di San Michele”.
Alle ore 21.00, ad ingresso libero, sarà protagonista il chitarrista Fabio Montomoli, già vincitore di primi premi assoluti in sette tra i maggiori concorsi nazionali per chitarra e concertista affermato in Europa e all’estero.
Montomoli eseguirà un programma con musiche di Mauro Giuliani, J.S. Bach, Isaac Albeniz.
Gli appuntamenti, ottima occasione per godere di una piacevole serata di musica classica nel parco cittadino, vedranno anche la collaborazione del Giardino dell’Artecultura: dalle ore 19.30 sarà disponibile l’apericena presso la Caffetteria del Giardino (€ 9) per tutti coloro che gradiscono cenare prima del concerto.
Fabio Montomoli è riconosciuto dalla critica come uno dei migliori interpreti del panorama internazionale in circolazione. Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M° Carlo Carfagna. Frequenta il corso stabile al “Mozarteum” di Salisburgo studiando Klassische Gitarre con il M° Eliot Fisk ed il M° Joaquin Clerch-Diaz e Barockmusik con il M° Nikolaus Harnoncourt. Studia contrappunto e composizione con il M° Francesco Iannitti Piromallo. Nel ’92 vince il concorso internazionale di chitarra “Mauro Giuliani”. Successivamente inizia la carriera concertistica che lo porta a suonare nelle più importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero: tour in Giappone (Tokyo, Hiroshima, Hayama, Kamakura), tour negli Stati Uniti (Miami, Boston, Philadelphia, Pittsburgh, New York), tour in Messico (Morelia, Paztquaro, Zitaquaro, Ixtlauacha, Zamora, la Piedad, Aguascalientes, Città del Messico, Queretaro, Pachuca), tour in Finlandia (Tampere, Helsinki, Turku), oltre alle presenze in altri paesi europei come Germania e Spagna ed extra europei come Argentina e Veneziela. Viene invitato regolarmente in alcuni dei più importanti festival chitarristici internazionali come “Andrès Segovia Ciudad de Linares (Spagna), Hersbruck guitar festival (Germania), Tokyo guitar festival (Giappone), ” Volos winter guitar festival (Grecia), Turku Guitar Festival (Finlandia), Morelia Guitar Festival (Messico). Collabora costantemente con alcuni compositori che gli hanno dedicato le proprie opere. Numerose le trasmissioni radiofoniche dove è stato protagonista. Oltre all’attività concertistica, si dedica alla didattica tenendo masterclasses sia in Italia che all’estero. E’ titolare della classe di chitarra presso la scuola a indirizzo musicale “Leonardo da Vinci” e l’istituto musicale comunale “P.Giannetti” di Grosseto.Dal 2003 è direttore artistico e fondatore del “Festival Internazionale Chitarristico Palmiero Giannetti” a Grosseto e del “Festival Internazionale Chitarristico Alvaro Mantovani” a Follonica. Fabio Montomoli suona una chitarra del liutaio Steve Connor e una del liutaio Antonino Scandurra .





Lascia un commento