Alessandro Dei in concerto per Ospedali in Musica, 15/11/2015

0

Domenica 15 novembre, ore 16.30

Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo

FISARMONCA SOLA Alessandro Dei: fisarmonica

Musiche di A. Piazzolla, G. Frescobaldi,

J. S. Bach, W. A. Mozart, G. Rossini, R. Galliano

A. DEI fisarmonica

 Domenica 15 novembre secondo appuntamento di questo autunno con i concerti di “Musica al San Donato”, l’iniziativa a cura di Associazione le 7 Note e USL-8 Arezzo, in collaborazione con A.Gi.Mus., che porta la musica all’interno dell’ospedale aretino. L’iniziativa è realizzata con il contributo di BancaEtruria, Unicoop Firenze Sezione Soci Arezzo e ATAM Arezzo.

Il concerto si terrà alle ore 16.30 presso l’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato (Viale Nenni, ingresso libero) e vedrà l’esibizione del fisarmonicista Alessandro Dei, impegnato in un recital di fisarmonica sola su musiche di A. Piazzolla, G. Frescobaldi, J. S. Bach, W. A. Mozart, G. Rossini, R. Galliano.

Alessandro Dei ha studiato fisarmonica con Salvatore di Gesualdo e Ivano Battiston. Nel 1996 si è diplomato “cum Laude” in Fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Ivano Battiston. Nel 2007 ha conseguito “cum Laude” il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali Fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Si è inoltre perfezionato con Hugo Noth, Joseph Macerollo e Richard Galliano. Ha suonato in prestigiose sedi concertistiche, sia in qualità di solista, che in formazioni cameristiche ed orchestrali, ottenendo sempre consensi di pubblico e di critica (Teatro Bibiena di Mantova, I Teatri di Reggio Emilia, Il Tempietto del Teatro di Marcello in Roma, Teatro Valle in Roma, Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, Circolo Artistico di Arezzo, Festival Segni Barocchi Foligno, Festival di Primavera Umbertide, Festival Pievi & Castelli in Musica Arezzo, Tuscan & Umbrian Sun Festival, Sala del Buonumore e Sala dei Giochi di Villa Favard in occasione del “Decennale e Ventennale” della scuola di Fisarmonica del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ecc). Ha suonato per i più importanti Festivals del Cinema d’Europa (Taormina Arte Film Festival, Rencontres Cinematographiques de Dunkerque, Rotterdam International Film Festival, Festival Internazionale Cinema Giovani Torino, Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). Nel 1998 ha inciso per l’etichetta EMA Records il CD “Keyboard Music” (DDD 40002) con musiche di D. Scarlatti, G.F. Haendel e J.S. Bach, recensito dalla rivista mensile “Suono” come uno dei migliori CD dell’anno. Nel 2000 ha inciso per l’etichetta CGD East West Warner Music Group Company il CD “Songs from central Italy Appennines” con il gruppo I Viùlan di Beppe Carletti. Nel 2005 ha inciso il CD “Buon Sangue” con Lorenzo “Jovanotti” Cherubini. Dal 2006 è docente di fisarmonica presso il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo dove da cinque anni svolge anche la funzione di Coordinatore del dipartimento dell’area musicale di “Esecuzione e interpretazione” e “Laboratorio di Musica d’Insieme”.

Lascia un commento