Ospedali in Musica 2015 – Sesta stagione concertistica
6 dicembre 2015, ore 17.00
Sala Riunioni dell’Ospedale di Cecina (LI)
ANCE LIBERE ENSEMBLE
Endrio Luti, Lorenzo Giusti, Raffaele Crusco, Valentina Benelli, Giovanni Giovannoni: fisarmoniche
Cristina Trimarco: fagotto
Thomas Luti: saxofono
Concerto in collaborazione con la Scuola di Musica Sarabanda del Comune di Cecina
Ingresso libero
Domenica 6 dicembre la stagione “Ospedali in Musica”, per la seconda volta in questo autunno 2015, si sposta dagli Spedali Riuniti di Livorno al Presidio Ospedaliero di Cecina.
L’appuntamento con la stagione concertistica, organizzata dal 2010 da USL 6 Livorno e A.Gi.Mus. Livorno – Firenze con il sostegno di Fondazione Livorno, si terrà questa domenica alle ore 17.00 presso la Sala riunioni dell’Ospedale di Cecina (ingresso libero).
Si esibirà in concerto l’Ance Libere Ensemble, formato da Endrio Luti, Lorenzo Giusti, Raffaele Crusco, Valentina Benelli e Giovanni Giovannoni alle fisarmoniche, Cristina Trimarco al fagotto e Thomas Luti al saxofono.
Il concerto è organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica Sarabanda
del Comune di Cecina, all’insegna dell’attenzione che la stagione mira ad avere nei confronti delle realtà e dei musicisti locali.
Il Gruppo Strumentale Ance Libere è una formazione ideata su iniziativa del M° Endrio Luti per valorizzare il ruolo della fisarmonica nella musica da camera. Il loro repertorio spazia nei secoli, dalla musica classica del 700 con compositori come Bach, Mozart e Handel fino ad arrivare ai giorni nostri con Rota, Piazzolla, Gallianò, passando per Gershwin e Desmond.
L’Ensemble ha tenuto numerosi concerti in varie città italiane, quali La Spezia, Massa – Carrara, Salerno, Reggio Calabria, Sanremo, Parma, Pontremoli, Brescia, Firenze, Genova, Scandicci, esibendosi anche all’ estero in Polonia. Tra le rassegne musicali a cui il gruppo ha partecipato si annoverano Amico Museo, Notti dell’Archeologia, Settimana della Cultura, Festa della Toscana, Note per gli Alluvionati di Genova. Tra queste spiccano in particolare la rassegna dei “Concerti di Fisarmonica Classica” nelle Pievi della Lunigiana, gli “Incontri fra Arte e Musica” organizzati dall’Associazione Corte di Lavacchio, “Ance Libere in concerto” e “Musei in Musica”.




Lascia un commento